Hashimoto

di Michela

La tiroidite di Hashimoto viene diagnosticata ogni anno a circa 1 persona ogni 1000

Sono stata incerta fino alla fine, se includere o meno questa sezione, ma dato che fa parte della mia vita e la influenza a 360° ho deciso di dedicarle uno spazio.

Io e la mia amica Tiroide, ormai da più di 10 anni, cerchiamo un compromesso per andare d’accordo e purtroppo non è sempre facile.

Quando nomini la Tiroidite di Hashimoto sembra di dire una parolaccia e c’è ancora chi fa la faccia strana, nonostante negli ultimi anni le persone che ne soffrono siano in costante aumento.

L’approccio medico, a mio personale parere, è superficiale, sbrigativo e principalmente focalizzato sulla terapia ormonale (Eutirox). Per alcuni proprio la patologia non esiste, è solo un nome fantasioso che nasconde un semplice ipotiroidismo.

Vorrei quindi, in questo piccolo spazio, provare a condividere le esperienze, le problematiche e perchè no anche le idee con le altre / gli altri #Hashimotati come me.

Ci tengo a precisare che non ho nessuna conoscenza scientifica e non sono un medico, sono soltanto una persona che la vive ogni giorno e che è Qriosa di sapere se esiste qualche “aiutino” per provare a gestire meglio (o ridurre) i molteplici disturbi correlati… (perchè quelli, al contrario dei soldi, si moltiplicano come per magia nel tempo 🙂 )