Ferrara – Un giro in città

Vista di Ferrara

Eh si… non poteva mancare un bel giretto della città viste anche le belle giornate che abbiamo trovato: contro ogni previsione meteo le temperature sono state miti grazie al sole.

Non voglio raccontare le solite cose… i musei, le chiese, la storia li lascio alle guide turistiche, io volevo accompagnarvi in una passeggiata.

  • Castello Estense: vale la pena di visitarlo, ma anche di osservare dall’esterno… soprattuto nel periodo autunnale / pre-natalizio ci sono delle graziose bancarelle nella piazzetta che da sull’ingresso dove potrete trovare libri (usati e nuovi), leccornie o artigianato.castello-estense
  • Corso Porta Reno: sulla destra, ai piedi della torre, si trova un piccolo spazio in memoria dei caduti (con entrata libera) che ho trovato molto suggestivo… le foto che si possono vedere fanno pensare più ad un annuario scolastico che ad un bollettino di guerra, perciò sono state spunto per un momento di riflessione.

Memoriale

  • Outlet del casalingo: (d’obbligo) dove si trova veramente di tutto e dove non sono mai uscita senza acquisti 🙂 perchè è impossibile non trovare qualcosa di utile.
  • Chiesetta di S. Paolo: nell’adiacente chiostro si svolge annualmente il mercatino per raccogliere fondi per alcuni progetti di solidarietà in Brasile. Qui abbiamo trovato molto antiquariato (usato) e artigianato locale, per gli appassionati è sicuramente da vedere.

Locandine mercatinoProgetti Brazil

  • Pranzo: lo stomaco inizia a reclamare e quindi per non appesantirsi troppo preferite qualche piatto tipico d’asporto in una delle gastronomie presenti invece del classico pranzo al ristorante. Una scelta infinita di pietanze dall’aspetto meraviglioso ad un prezzo veramente modico, confermo che è stata un’ottima scelta.
  • Golosità: al Caffè del Corso per un buon caffè con fetta di torta al banco… 🙂 deliziosa…

  • Via San Romano / Via Mazzini: le vie più carine della città (a mio parere) dove fare shopping. Piccole vie del borgo molto suggestive e ricche di charme.
  • Vi piace Starbucks? Allora DOVETE andare da Itit… Caffè, muffins squisiti e coloratissimi cupcakes da passeggio oppure al tavolo con possibilità di accomodarsi per la lettura di un buon libro o per lavorare al pc.

Itit

  • Piazza Ariostea: ideale per fare jogging, una passeggiata, leggere un libro… e se siete in orario aperitivo tappa da Ludovico

Peperosa

  • Sebastian Pub: concludo con questo localino per il dopocena, molto suggestivo perchè si trova all’interno di una barca ormeggiata lungo la Darsena.

Non mi resta altro che dirvi BUONA PASSEGGIATA!

Potrebbero interessarti anche...

Written By

Sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, ho coniugato la mia passione per il web e la mia innata curiosità ed ecco Qriosando... la mia piccola finestra sul mondo.

2 Comments

Commenti