Cordini Rita by Ilaria Ricci sbarca in Cina

Cleopatra Winter bag

Cordini Rita by Ilaria Ricci, un giovane brand di borse divertente e colorato creato da Ilaria Ricci, giovanissima stilista, fatto di idee e tecnica, materiali e ricerca, tessuto e Swarovsky, metallerie scintillanti, bamboo, fodere, ma, principalmente, made in Italy e handmade… il nostro impareggiabile fatto a mano. Un’ attenzione particolare ai dettagli CLEOPATRA BAG dove comanda la creatività, per curare il look nei minimi particolari riservando l’ attenzione agli accessori, “primi attori”, capaci di conferire ad ogni outfit una maggiore personalizzazione. Una tendenza fashion che invita a promuovere un look sofisticato e radioso facendo diventare la donna l’interprete e la protagonista del suo essere femminile, in tutte le sue declinazioni.

Il Brand di borse made in Italy, nato a Volpara (PV), allarga il suo retail con un attento progetto di marketing verso la Cina: la maggior parte delle aziende italiane sta generando profitti più elevati in Cina che nel resto del mondo, come nel settore alimentare, vini, fashion, sanitario, le tecnologie pulite (acqua, rifiuti solidi, energie rinnovabile, ecc) e le infrastrutture per la mobilità, nonché la grande distribuzione rappresenteranno i segmenti che stanno mostrando i più elevati tassi di crescita.

La giovane stilista, già presente nelle boutique di tendenza delle maggiori città italiane, si appresta ad incontrare uno dei mercati più vivaci al mondo, quello del Paese del Sol Levante, dove si parla di un mercato che oscilla sul miliardo e mezzo di consumatori.

Persone che, con la crescita del potere di acquisto della classe media, sono alla base della costante crescita dei consumi interni. L’evento si chiama China Showroom Tour e si terrà dall’ 8 aprile al 8 giugno nelle tre città cinesi di Shanghai, Guangzhou e Shenzhen. Una piattaforma distributiva creata per sviluppare il prodotto “Made in Italy” sul mercato cinese. Un’esposizione realizzata da Topbuyer, un vero e proprio tour negli showroom di queste città dove verrà presentata la LA BUSTINA BAG collezione Autunno/Inverno 2015/16 ai buyer e ai media cinesi.

Il brand Cordini Rita by Ilaria Ricci è presente con 2 modelli: la Bustina Bag e la Cleopatra Bag, un attento progetto fedele alla green philosophy. Borse leggere che sembrano farfalle, broccati e tessuti dal vago sapore vintage, seta e lurex, punti luce in Svarowsky, una palette dove spicca il blu, l’argento e il fucsia con qualche punta di nero.

Per alcuni modelli, come la Cleopatra Bag, anche i manici in bamboo che ricordano vagamente la storica borsa firmata Gucci.

Le pellicce utilizzate sono assolutamente eco, come sottolinea la designer: una meticolosa attenzione al dettaglio infatti ogni esemplare è realizzato a mano in modelli numerati e certificati.

La caratteristica che accomuna e impreziosisce tutte le creazioni di questa giovanissima ma splendida collezione è sicuramente l’accostamento tra tessuti di alta moda e filati lavorati interamente a mano, la mano abile di una artigianalità competente, una sorta di ritorno al passato e a tecniche di lavorazione ormai non di uso comune che donano grande valore al prodotto finale.

Riferimenti: www.cordinirita.com

Press: cristina.vannuzzi@gmail.com

La collezione Cordini Rita by Ilaria Ricci si trova nelle seguenti città:

MILANO – Les Crilles Boutique in Via San Giovanni sul Muro 17, metro Cairoli-Castello
BERGAMO – Sybilla Trend Boutique in Via XXIV Maggio 60/62
LUCCASilvia Cosci Shop in Via Vittorio Veneto 64
SIENACento per Cento Camicie Boutique in Via Camollia 82
STRADELLAArteblu boutique in Via Trento 84
STRADELLA – Punto espositivo presso la Boutique Oro Blu in via XXVI Aprile 75
ALCAMO Fram La Plume – Via Pietro Longo 1

Potrebbero interessarti anche...

Written By

Nata a Firenze, vive a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi tra cui responsabile merchandising per Lamborghini Automobili per il principe Hutamo Mandala Putra Suharto, merchandising per Giubileo 2000, e capo ufficio stampa per Ordine Toscano Consulenti del Lavoro. Organizzatrice e creativa per eventi, Ufficio stampa Mostra Internazionale dell’Artigianato e Mostra Internazionale del Caravan, Sponsorizzazioni e allestimento per Mostra Internazionale dell’Antiquariato, Ufficio stampa Twiga Beach Club, locale in Versilia di Flavio Briatore. Attualmente ricopre gli incarichi di responsabile stampa per alcune attività ristorative toscane. Collabora con Studio Legale USA per internazionalizzazione della P/M impresa italiana verso USA, Cina e Brasile. Collabora come autore in vari settori per testate web e cartaceo.

Commenti